Dolce Si in Tuscany
Domande sul matrimonio?



Quando e dove si svolgerà il matrimonio?
A Firenze. Qui trovate l'indirizzo. La data è domenica 06.09.2026.
Possiamo portare i bambini?
Sì, assolutamente! Sappiamo che viaggiare all'estero con i bambini richiede un po' di organizzazione. Siete tutti caldamente invitati come famiglia – bambini inclusi!
Posso portare un accompagnatore/a (+1)?
Nell'invito è indicato chiaramente chi è invitato. Se la tua accompagnatrice o il tuo accompagnatore non è menzionato/a, purtroppo significa che non è stato/a invitato/a. Vorremmo festeggiare in un contesto intimo e personale – con persone che conosciamo entrambi bene. Se però pensi che abbiamo dimenticato qualcuno per errore o hai un desiderio particolare, parlane pure con noi – troveremo sicuramente una soluzione.
Come si svolgerà la giornata (programma)?
Informazioni più dettagliate arriveranno con l’invito ufficiale a febbraio. L’idea è: 15:00–16:00 cerimonia nella villa, brindisi, cena, festa fino alle 02:00.
Ci sarà cibo per vegetariani/vegani/allergici?
Sì – vi chiediamo di indicarci eventuali esigenze o intolleranze nel modulo di conferma.
Sarà una cerimonia religiosa o simbolica?
Svolgeremo una cerimonia simbolica nel giardino della villa. Chamara è cresciuta con tradizione buddista e io sono cristiano-cattolica, per questo celebreremo una cerimonia simbolica, ma con stile classico italiano.
Ci sono parcheggi?
Ci sono più di 60 posti auto disponibili – potete tranquillamente arrivare in macchina. Trovate alcune info importanti su come raggiungerci: vi consigliamo di leggerle se venite in auto.
È previsto un servizio navetta?
Nei dintorni della villa ci sono diverse strutture che offrono navette per la location – vedi la sezione “Alloggio”. Per gli ospiti che arriveranno da Campi Bisenzio stiamo organizzando un mezzo di trasporto. Dal momento che non sappiamo ancora dove ognuno alloggerà, la pianificazione definitiva avverrà più avanti. Potremmo eventualmente organizzare anche una navetta dal centro città. Il tragitto dal centro di Firenze alla Villa Mocale dura circa 20–30 minuti. Un taxi costa solitamente tra €21 e €30 a tratta.
Ci sono alloggi nei dintorni?
Sì, ci sono diversi B&B e hotel vicini, alcuni con servizio navetta per la villa. Abbiamo selezionato alcune opzioni nella sezione “Alloggio”. Le raccomandazioni per le sistemazioni saranno visibili qui a partire dal 28 agosto. Attualmente siamo ancora in fase di definizione di alcuni dettagli. Poiché la villa dista solo 30 minuti dal centro di Firenze, non è necessario pernottare nelle vicinanze, soprattutto se le proposte non soddisfano le vostre esigenze. Importante: intorno alla location non c’è molta infrastruttura, quindi consigliamo un alloggio in zona solo se avete l’auto – altrimenti si è un po’ isolati.
Qual è il modo migliore per arrivare a Firenze?
Nella sezione “Arrivo” trovate diverse opzioni con pro e contro. A febbraio vi manderemo ulteriori info. Se necessario, creeremo un gruppo WhatsApp per facilitare la formazione di car sharing. In generale: se volete visitare anche Pisa, le Cinque Terre o Siena, vi consigliamo di venire in macchina. Se invece restate solo a Firenze (ne vale la pena anche solo per qualche giorno!), meglio arrivare in treno: i parcheggi in città sono limitati e costosi. Trovate tutte le info per chi arriva in auto nella sezione dedicata.
Dress code? Elegante e festoso
Chiaro: niente bianco – è riservato alla sposa.
Vorremmo un abbigliamento da sera elegante e festivo. I colori sono a vostra scelta, ma il nostro tema è ispirato al giallo – chi vuole può riprenderlo. Per gli uomini: pantaloni lunghi, per favore. Trovate qualche esempio sul sito.
Possiamo preparare una sorpresa per gli sposi?
Sì, ma vi chiediamo di coordinarvi prima con i nostri testimoni.
Quando finisce la festa?
Finché si balla, si festeggia! Ma il DJ sarà con noi fino all’1:00.